Time out. Ascesa e caduta della Mens Sana o dello sport professionistico in Italia

Time out. Ascesa e caduta della Mens Sana o dello sport professionistico in Italia

La Mens Sana Siena ha dominato gli anni Duemila del basket italiano, periodo in cui ha vinto scudetti, coppe Italia, supercoppe, una coppa europea e ha partecipato a quattro final four di EuroLega.
A capo di questa potente macchina c’era Ferdinando Minucci, prima esperto di marketing e di comunicazione, poi general manager e presidente della corazzata senese.
Nel maggio del 2014, in procinto di diventare presidente della Lega di Serie A, nell’ambito dell’Operazione Time-out un’ordinanza lo costringe agli arresti domiciliari.
Due mesi dopo, su istanza della Procura, verrà dichiarato il fallimento della società che, nel frattempo, era andata vicina a un altro miracoloso scudetto.
Negli anni dello scandalo Monte Paschi (banca legata a filo diretto con la squadra), le indagini scavano nel giro di denaro che ruotava attorno al basket, sullo sfondo di un sistema fatto di politica, poteri forti e finanza.

Flavio Tranquillo racconta questa storia mettendo insieme gli avvenimenti, gli atti e le parole dei protagonisti, per dare a tutti la possibilità di costruirsi un’opinione.
Dal campo e dalle magie dei campioni, il libro arriva alle aule dei tribunali, ai bilanci non veritieri, alle responsabilità di media e istituzioni sportive.
Senza fermarsi a Siena, ma aprendo uno squarcio sullo sport professionistico in Italia.

Acquista su Amazon:
Time out. Ascesa e caduta della Mens Sana o dello sport professionistico in Italia
di Flavio Tranquillo (Autore)
Copertina flessibile: 300 pagine
Editore: ADD Editore (17 aprile 2019)
Collana: Saggi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8867832271
ISBN-13: 978-8867832279

Articolo a cura di Redazione Cultura