Playground - Art, Urban, Sport. A Milano il basket 3 vs 3

Playground – Art, Urban, Sport. A Milano il basket 3 vs 3

Domenica 23 settembre inaugura Playground, il progetto in cui sport, design urbano e arte pubblica si incontrano per dar vita a un nuovo modo di vivere lo spazio pubblico, dedicato al quartiere Adriano e i suoi abitanti.
Il nuovo campo verrà “battezzato” con un Torneo a squadre 3 vs 3, inoltre grandi e piccini appassionati di basket potranno mettersi alla prova con gare di tiro ed esercizi in campo, confrontarsi con professionisti e assistere alle partite.

Il programma di rigenerazione urbana Lacittàintorno di Fondazione Cariplo è nato per trasformare le periferie, a partire da Milano, in luoghi di aggregazione sociale anche attraverso interventi culturali e creativi.
Per Lacittàintorno è vitale favorire il protagonismo e la partecipazione dei cittadini promuovendo e producendo attività culturali e artistiche nei quartieri e integrando questi ultimi nelle “nuove geografie” cittadine.
È in questo contesto che si inserisce Playground è un progetto innovativo che porta il campo di basket del parco Adriano ad essere protagonista di eventi sportivi e interventi di design e arte urbana.
Con Playground si vuole rafforzare la connessione tra le persone attraverso i luoghi che vivono e condividono.
La volontà alla base del progetto è quella di ripensare lo spazio pubblico in un’ottica sostenibile e inclusiva, arricchendolo di iniziative artistiche e di design, per innescare processi di aggregazione fisica e sociale. L’intervento artistico è progettato da Cecilia Di Gaddo.
Le forme sono in dialogo con le architetture del quartiere e definiscono un motivo geometrico che copre i due campi adiacenti, con colori studiati attraverso una specifica ricerca cromatica su Adriano.

Il 23 settembre si gioca sui diversi parchi di quartiere, e lo su fa con Sanga Basket. Sanga Basket rappresenta la serie A Femminile di Milano, ma soprattutto si occupa del minibasket, del microbasket e del Baskin (Basket Inclusivo), oltre che di importanti Progetti Scolastici e Sociali. Sanga basket si distingue per il suo instancabile lavoro nello sport di genere e per l’opera di inclusione e attenzione alle problematiche sociali e di povertà nella zona 2 di Milano (Loreto, Via Adriano, Viale Padova), senza dimenticare la sua grande attenzione per la formazione e la cura di un importante settore giovanile che annovera oggi quasi mille tra maschile e femminile.

PROGRAMMA
domenica 23 settembre – dalle ore 9:00 alle 13:00

Ore 9:00 Taglio del nastro e inaugurazione ufficiale
Ore 9:30 Inizio torneo 3 vs 3
Ore 11:00 Giochi sul campo per chiunque voglia mettersi alla prova
Ore 11.30 Ripresa torneo
Ore 12.30 Conclusione e premiazione

Campo da basket
Via Giuseppe Saragat, Parco Adriano
Milano

Campo da basket
Via Adriano – Via Tremelloni
Milano

Informazioni generali Playground, un progetto di Non Riservato
www.nonriservato.net
info@nonriservato.net
Sanga basket
www.sangabasket.it/
info@sangabasket.it

Ufficio stampa: Stilema

Playground - Art, Urban, Sport. A Milano il basket 3 vs 3