Open Day al DAR - Dainese Archivio Museo. In programma attività didattiche e laboratori gratuiti

Open Day al DAR – Dainese Archivio. In programma attività didattiche e laboratori gratuiti

Venerdì 21 settembre 2018, alle ore 16 e alle 18, il DAR – Dainese Archivio, lo spazio aperto al pubblico dal 27 luglio scorso e dedicato alla storia del marchio Dainese, propone un open day per le scuole (dalle primarie alle superiori) per presentare il ricco programma di attività didattiche e laboratori, tutti interamente gratuiti, che dal 1 ottobre 2018 saranno a disposizione dei docenti e dei ragazzi (solo su prenotazione).

La progettualità didattica è stata ideata e realizzata da Civita Tre Venezie ed è legata non solo all’ambito sportivo, ma anche a quello scientifico, tecnologico e antropologico, con importanti e preziose implicazioni sul piano dell’educazione alla protezione e alla sicurezza del corpo. In quest’ottica sono state messe a fuoco tre diverse proposte didattiche, articolate in base all’età dei partecipanti.

Per le scuole primarie è stato ideato il laboratorio “La pelliccia di Ercole”, che guida i più piccoli, attraverso il mito, alla scoperta dei valori della velocità e sicurezza. La pelle di leone, tradizionale armatura dell’eroe greco, diventa emblema della ricerca di un vestito speciale, in grado di offrire la massima protezione del corpo, diventando una splendida corazza ergonomica. L’attività creativa consisterà nell’esplorazione tattile dei materiali impiegati nelle lavorazioni e realizzazione di un piccolo gadget.
Durata del percorso: 45-60 minuti. Per gruppi di max. 25 alunni

Destinato alle scuole secondarie è il laboratorio “Sulle ali del vento: dal cavaliere al motociclista”, un racconto dell’evoluzione di un mito tra storia, presente e futuro. Dall’immagine antica del cavaliere, vestito con una corazza in splendente metallo, alle nuove tecnologie di supporto alle grandi imprese agonistiche. Nel corso dell’attività di approfondimento i ragazzi potranno scoprire un esempio di metodo progettuale (dall’esoscheletro flessibile dell’armadillo alla nuova corazza dei “centauri”).
Durata del percorso: 60-75 minuti. Per gruppi di max. 25 alunni

Per le scuole superiori è stata pensata l’attività “Viaggio nel futuro”, una riflessione che parte dalle due ruote per arrivare allo spazio cosmico, tra sogno e realtà quotidiana. La ricerca scientifica e tecnologica dell’azienda sarà al centro di quest’avventura, per poter scoprire il pensiero di ricerca progettuale alla base del “vestito intelligente” pensato per i grandi campioni.
Durata del percorso: 60-75 minuti. Per gruppi di max. 30 alunni

Tutti i laboratori sono gratuiti e comprensivi del biglietto di ingresso a DAR.
Per le scuole la prenotazione è obbligatoria – I laboratori saranno disponibili dal 1 ottobre
2018
Per prenotare, telefonare al numero 339 7223163
Dal lunedì al giovedì 9:00 – 18:00; venerdì – sabato 11:00 – 19:00
Oppure scrivere all’indirizzo mail info@dainesearchivio.com

Per tutte le attività un mediatore culturale sarà a disposizione delle classi.

DAR – Dainese Archivio Museo
Via dell’Economia 64/B,
Vicenza
www.dainesearchivio.com

Ufficio stampa Civita Tre Venezie

Open Day al DAR - Dainese Archivio Museo. In programma attività didattiche e laboratori gratuiti