DAR, la mostra archivo permanente del mondo Dainese

DAR, la mostra archivo permanente del mondo Dainese

“Siamo nel ’68 e tre amici, Mario, Franco e Lino (Dainese) iniziano a progettare un viaggio in moto per l’estate con il desiderio di vedere nuovi mondi”.
È con queste parole che inizia DAR, Dainese ARchivio, un’esposizione permanente che presenta le idee, le innovazioni, le persone, i progetti nati dalle suggestioni di quel viaggio, dai quali hanno preso vita i prodotti che hanno reso Dainese un marchio conosciuto in tutto il mondo.

DAR nasce prima di tutto con l’ambizione di fornire alle nuove generazioni uno stimolo a realizzare le proprie idee, a perseguire tenacemente i propri obiettivi, e lo fa presentando le esperienze che iniziano nel 1972 da un garage di Molvena con il primo paio di pantaloni in pelle da motocross e arrivano alle tute per gli astronauti, passando attraverso i piloti, gli atleti, la Ricerca e Sviluppo e soprattutto le persone, che hanno accompagnato il raggiungimento di importanti primati.
DAR è un viaggio nel mondo Dainese, lungo il quale anche chi non è motociclista potrà toccare con mano l’instancabile impegno che ha consentito a Dainese di trasferire le tecnologie sperimentate e messe a punto nelle competizioni moto e sci alla protezione dell’uomo nello sport e nelle sue attività quotidiane, con un processo che attribuisce un valore nuovo e, forse, inaspettato a discipline sportive vissute più come pericolose che utili.

900 metri quadrati di pura esperienza con exhibit interattivi, oltre 500 tute autentiche da toccare con mano, 20 sezioni tematiche e un curatore d’eccellenza: il fondatore, Lino Dainese.

Fondato nel 1972 da Lino Dainese, il gruppo Dainese sviluppa abbigliamento protettivo all’avanguardia per la pratica di sport dinamici: motociclismo, sport invernali, ciclismo, equitazione e vela. Perseguendo la propria missione di proteggere gli sportivi dalla testa ai piedi, nel 2007, Dainese ha acquisito il marchio AGV, brand iconico fondato nel 1947 e famoso in tutto il mondo per suoi innovativi caschi sportivi. Dal patrimonio stilistico della casa madre nasce nel 2017 Dainese Settantadue, il nuovo brand che interpreta in chiave moderna lo stile dei capi del passato. I prodotti Dainese e AGV rappresentano la frontiera tecnologica nell’ambito della protezione per gli sport dinamici e sono utilizzati dai migliori atleti al mondo, da Valentino Rossi a Sofia Goggia, Campionessa Olimpica di Sci e vincitrice della Coppa del Mondo di Discesa Libera.

DAR – DAINESE ARCHIVIO
Via dell’Economia 64/B
Vicenza
www.dainesearchivio.com

Ufficio Stampa: Civita Tre Venezie

DAR, la mostra archivo permanente del mondo Dainese