I campioni, le squadre e gli sport dove si guadagna di più al mondo

I campioni, le squadre e gli sport dove si guadagna di più al Mondo

È una lotta fra ricchi, dove da qualche mese si è inserita con prepotenza la febbre cinese. Basket, football americano, calcio e baseball sono fra gli sport più seguiti al mondo. Ed è per questo che sono anche fra quelli dove circola più denaro. Un risultato che si riflette irrimediabilmente sugli stipendi degli atleti, contesi a suon di milioni.

In questa Dataviz, Info Data ha preso i dati relativi ai salari medi del 2016 raccolti nello studio Global Sports Salaries 2016 che trovate qui
Sono elencate più di 200 società sportive che possono essere navigate per campionato di riferimento e per team:

Ok, lo sport è anche passione. Ma se ne facessimo solo una questione di soldi, dove ci converrebbe giocare? A dare un’occhiata a ciò che dicono i numeri, la top five delle società che pagano i salari più alti è un mix fra basket, calcio e baseball. La squadre con la media stipendio più alta è Cleveland (8,652 milioni di dollari), compagine che milita nell’NBA. Alle spalle i celeberrimi New York Yankees, squadra di baseball padrona del celebre Yankee Stadium che sorge ai confini fra Manhattan e il Bronx. Terzo gradino del podio per i Los Angeles Clippers, altra squadra dell’NBA. Quarta e quinta piazza per due titani del calcio: il Manchester United di Jose Mourinho (che con gli arrivi di Pogba e Ibrahimovic ha fatto follie) e il Barcellona di Leo Messi.

E le italiane? La prima è la neo-scudettata Juventus (stipendio medio di 5,250 milioni di dollari), che si piazza al 41esimo posto, dietro compagini come Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea. Segno evidente che il calcio italiano ha perso non solo il fascino, ma anche il giro d’affari di un tempo. Una decina di posizioni più in giù la Roma di Francesco Totti. Poi l’Inter, il Napoli e il Milan.

In questa dataviz (i dati sono di Statista) Info Data ha raccolto i giocatori più pagati nel 2017 nel campionato di calcio cinese:

Da un paio d’anni, ma soprattutto durante l’ultima sessione di calciomercato, è scoppiata la febbre cinese. Società super ricche che attirano campioni a suon di milioni. È il caso di Carlos Tevez, calciatore più pagato al mondo, che nello Shanghai Shenua guadagna qualcosa come 37,5 milioni di dollari a stagione. Cifre da capogiro per Oscar, brasiliano che ha lasciato il Chelsea di Antonio Conte per accasarsi allo Shanghai Sips, con uno stipendio annuo di 24,4 milioni. Sono 20, invece, i milioni che sempre lo Shanghai Sips garantisce annualmente ad un altro brasiliano dal piede fatato: Hulk. Degno di nota anche Graziano Pelle, che in Italia ricordiamo per il rigore calciato malissimo in semifinale degli europei contro la Germania. Dopo quel penalty e un fiume di polemiche (anche eccessive), Pelle è andato in Cina per accasarsi allo Shandong Luneng. Stipendio annuo: 15 milioni di dollari.

In questa dataviz infine, i dati sono sempre di Statista, ci sono gli stipendi medi dell’Nba:

fonte: Info Data – Il Sole 24 Ore